Alla scoperta del “Castelul de Lut”, in Transilvania

Alla scoperta del “Castelul de Lut”, in Transilvania


Il “Castelul de Lut” è un castello eco-sostenibile dall’aspetto antico, ma dall’animo moderno: si tratta di una vera e propria perla della Romania.

Il suo nome completo è Castelul de Lut Valea Zanelora, tradotto in italiano come “Castello di Argilla della Valle delle Fate”.

La passione per i viaggi rende LBS il giusto interlocutore per la creazione di tour – con accompagnatori e guide locali – e di itinerari per vivere esperienze connotate dal sapore del folklore locale.
In questo caso, ci troviamo a ca. 35 Km da Sibiu, a Porumbacu de Sus e nel cuore della Transilvania, con affaccio sulla Valle delle Fate.

Siamo nei pressi dei Fagaras, parte dell’immensa catena montuosa dei Carpazi, non lontano dalla tortuosa autostrada Transiberiana.
Come si raggiunge il Castello? Solamente in macchina, seguendo le indicazioni per Porumbacu de Sus e poi i cartelli in legno che conducono alla struttura.

Il “Castelul de Lut” è un centro turistico ancora in espansione, e probabilmente nei prossimi anni diventerà un’attrazione che attirerà moltissimi turisti.
Visitarlo significa passare delle ore spensierate in un ambiente quasi familiare e magico.
I proprietari e lo staff sono disponibili e sorridenti; le casette molto particolari e suggestive e i punti ristoro sorgono accanto ad un ruscello dove è possibile degustare degli ottimi succhi di frutta (in particolare quello alla ciliegia).

La struttura ricorda molto le abitazioni degli hobbit descritte da Tolkien nel “Signore degli Anelli”.
Il fascino di queste casette bianche dal tetto in paglia – alcune sono leggermente storte e dai profili irregolari – è innegabile. Sembrano uscite proprio da una fiaba, come se il tempo si fosse fermato in una sorta di realismo magico mescolato con un po’ di fantasy.
Anche la storia di questo vero e proprio Castello ha un ché di magico. Il progetto, infatti, è un’idea di Razvan e Gabriela Vasile, una coppia di Bucarest stanca della routine quotidiana e con un sogno nel cassetto: costruire un hotel eco-friendly.
Per costruirlo sono stati infatti utilizzati esclusivamente materiali naturali quali argilla, paglia e sabbia, per un perfetto progetto di bioedilizia, ma tenendo conto, ovviamente, della funzionalità. La paglia, ad esempio, è un ottimo isolante termico, che consente di mantenere le stanze fresche d’estate e calde d’inverno.
Porte e finestre sono invece artigianali, realizzate in collaborazione con professionisti locali e tutte diverse le une dalle altre. Per una maggiore riservatezza, inoltre, ogni stanza ha un ingresso privato.

Il progetto originale prevede 10 stanze e un ristorante specializzato esclusivamente in prodotti a km-zero.

Si tratta di una location da non perdere, un mix perfettamente integrato tra il design e il panorama sulle montagne circostanti, che si può ammirare dalle torrette.

Un luogo fiabesco, al confine tra il sogno e la realtà.

FONTE:

https://viaggiarecongliocchiali.com/2017/05/02/cosa-vedere-in-romania-castelul-de-lut-valea-zanelor/https://siviaggia.it/posti-incredibili/romania-castelul-de-lut/223554/

Otobre 2020