Il primo volo nello spazio: si viaggerà così

Il primo volo nello spazio: si viaggerà così

Sono passati esattamente 60anni da quando la missione spaziare Vostok 1 portò un uomo, Youri Gagarin, ad effettuare il primo viaggio orbitale.

In sessant’anni si sono fatti passi da gigante, ma fatta eccezione per alcuni grandi visionari del nostro tempo, si pensava che il viaggio tra le stelle sarebbe stato, ancora per un lungo periodo, al solo appannaggio di astronauti della nasa o delle agenzie spaziali internazionali.

Invece sembra che non si occorrerà attendere così a lungo per poter raggiungere lo spazio: sono state infatti diffuse le prime immagini dell’astronave turistica che porterà i viaggiatori oltre le stelle.

La partenza è prevista per il primo trimestre del 2021, le date sono ancora top secret ma Virgin Galactic ha deciso di svelare in anteprima la cabina di SpaceShipTwo, ovvero l’astronave che porterà i turisti in viaggio nella volta celeste.

Con l’avvento del Coronavirus, infatti, la corsa verso lo spazio che aveva programmato Richard Branson è slittata di qualche mese, ma la Virgin Galactic non si è mai fermata, e anzi, ha continuato a lavorare per garantire ai viaggiatori la migliore esperienza nello spazio.

L’obiettivo dichiarato dall’azienda, infatti, è stato portato avanti senza indugio; come aveva affermato Richard Branson la sua missione era quella di dare vita a un viaggio di 90 minuti, al di fuori dell’atmosfera terrestre, accessibile a tutti. Il risultato? Un biglietto di 250 mila dollari, che a quanto pare ha soddisfatto le aspettative dei viaggiatori, visto che sono andati letteralmente a ruba.

Chi è già in possesso del titolo di viaggio dovrà solo attendere qualche mese, iniziando a vivere l’intera esperienza a bordo dello SpaceShipTwo. Come mostrano le prime immagini diffuse, nulla è stato lasciato al caso e il design è piuttosto accattivante.

La navicella che porterà i viaggiatori nello spazio, ospita sei passeggeri e due astronauti esperti. I sedili, realizzati nella misura extralarge, saranno reclinabili e garantiranno il massimo comfort a chi salirà a bordo.

Non mancano poi dei grandissimi oblò dai quali osservare panorami spettacolari della Terra e dei pianeti, a questi si aggiungono due grandi finestroni frontali per ammirare al meglio il paesaggio circostante.

Un’esperienza unica che potrà essere ricordata grazie alle 16 telecamere ad alta definizione presenti in cabina, che cattureranno foto e video del viaggio intero.

L’astronave della Virgin Galactic partirà dall’aeroporto di Gateway to Space, il quartier generale del New Mexico, e salirà nel cielo grazie all’aiuto dell’aereo più grande del mondo. Un’impresa colossale e quasi surreale, degna di un film di fantascienza, ma che si trasformerà presto in realtà.

Una nuova frontiera del viaggio sta per iniziare, e chissà che in un futuro i numerosi servizi di assistenza aeroportuale offerti da LBS non possano essere applicabili a questo tipo di itinerari.

Noi siamo pronti… LBS Leisure and Business in Space

FONTE:
www.siviaggia.it

Gennaio 2021