Italia da scoprire

Italia da scoprire

Quante meraviglie custodisce la nostra Italia, quanta bellezza in una manciata di chilometri, quanti paesaggi che si alternano vivaci. Quanto ancora abbiamo da scoprire…

In un momento storico particolare come questo, guardiamo dalle finestre e su internet il mondo che ci stiamo perdendo, raccogliendo materiale e progettando i viaggi che potremo realizzare quando tutto tornerà ad essere più “normale”.

Spesso però dimentichiamo che abitiamo in un paese meraviglioso che merita di essere amato ed esplorato…

L’Italia è infatti uno dei paesi al mondo con più siti UNESCO, località dichiarate speciali parte di un patrimonio da tutelare per il bene di tutti.

Di seguito alcuni luoghi sul territorio nazionale che meritano di essere visitati.

Anche se non indispensabile, se decidete di pianificare il vostro viaggio, potete affidarvi ad esperti nel settore turistico che possano supportarvi nella creazione di itinerari e percorsi eno-gastronomici nonché nella ricerca e nella prenotazione di ville, appartamenti– di lusso o smart – location d’epoca o esclusive su tutto il territorio della penisola.

Villa Panza

In Lombardia, sul colle di Biumo – a Varese – c’è una villa che risale al Settecento. Circondata dallo splendido verde di un giardino all’italiana, Villa Panza è stata donata al FAI

da Giuseppe e Giovanna Panza nel 1996. L’esterno lascia senza parole, mentre al suo interno custodisce alcune meravigliose collezioni di arte contemporanea.

Labirinto della Masone

A Fontanellato – in provincia di Parma – si trova il labirinto più grande al mondo. Si tratta del labirinto botanico di Franco Maria Ricci, che ha davvero qualcosa di onirico con

ben sette ettari di terreno composto interamente di piante di bambù. Aperto al pubblico nel 2015, vicino al labirinto della Masone, è presente un Museo con un’ingente collezione di opere d’arte, una Biblioteca e vari spazi pensati per ospitare eventi e mostre temporanee.

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è ormai una delle mete più ambite del turismo nazionale e internazionale. Si trova in provincia di Viterbo – nella Tuscia – in una zona che è vicinissima a

Umbria e Toscana. Si tratta di un luogo che custodisce un fascino naturale: nota come “la città che muore” a causa dell’abbandono dovuto ai terremoti degli anni passati. Per raggiungere il borgo, bisogna percorrere un ponticello: questa è indubbiamente la prospettiva più fotografata e suggestiva di questo luogo.

Terme del Mulino

Le Terme di Saturnia – in Toscana – sono costituite da un’unica sorgente termale, da cui sgorga acqua calda ad una temperatura costante di 37,5°. Le Cascate del Mulino di Saturnia sono l’attrattiva turistica più apprezzata della Maremma e, sono inserite da tutte le guide turistiche tra le più belle Terme Libere in Toscana. Si tratta di un luogo che si è creato naturalmente, grazie all’azione di una cascata di acque solfuree termali e generata dal torrente termale del Gorello .

Parco dei mostri di Bomarzo

Nel Lazio, in provincia di Viterbo, si trova il Parco dei Mostri di Bomarzo. Fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini. Nel Parco dei Mostri – chiamato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo – sono presenti numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo, che ritraggono animali mitologici, divinità e mostri. Un luogo davvero curioso, a tratti surreale, immerso nella natura.

Le Marche

Sono tantissime le meraviglie che la regione custodisce gelosamente, tra monti, mare e colline. Il borgo di Grottammare Alta, la Gola del Furlo, i Monti Sibillini, la Grotta di Frasassi, la Riviera del Conero e le città d’arte come Fano e Urbino. Tantissimi i borghi tra i più belli d’Italia: Corinaldo – dove si festeggia in modo davvero folkloristico Halloween – Candelara con i caratteristici mercatini di Natale, e Urbania rinomata per la festa della Befana.

Isole Tremiti

Al largo del Gargano – nella parte settentrionale della Puglia – si trovano le isole Tremiti. Si tratta di un arcipelago di cinque isole, di cui la più estesa è l’isola di San Domino, l’unica ad essere abitata insieme all’isola di San Nicola.Le Tremiti rappresentano un piccolo angolo di paradiso che attrae ogni anno i turisti grazie al mare limpido, il clima gradevole, le coste basse e sabbiose, ma anche alte e rocciose con falesie a strapiombo sul mare.

Isola di Pantelleria

Pantelleria è una piccola isola situata nel Canale di Sicilia, in provincia di Trapani. Alcune mete non possono mancare : le Favare (getti di vapore acqueo che fuoriescono dalle montagne), la Balata dei Turchi, le acque incantevoli di Cala Tramontana, Cala Gadir e il suo piccolo porticciolo, i Sesi (costruzioni megalitiche dalle parti di Mursia e Cimillia).

Isola di Lampedusa

Lampedusa – appartenente all’arcipelago delle Pelagie – è una delle mete più ambite per chi ama il mare, la natura selvaggia e le immersioni… A soli 14 metri di profondità si trova la Madonna del Mare, una suggestiva statua circondata dagli abitanti del mare. Rinomata l’isola dei Conigli, una delle spiagge più belle del Mar Mediterraneo.

Durante la vostra vacanza LBS rappresenta un servizio di concierge altamente specializzato , in grado di assistervi in ogni momento, per qualsiasi esigenza e di trovare sempre una soluzione alle vostre richieste h24/7.

Nel settore Leisure, come nel Business, LBS si pone al vostro fianco cercando di anticipare le vostre necessità e realizzando servizi tailor made su misura per voi.

www.serendipitsite.com