Orient Express, il treno del lusso

Orient Express, il treno del lusso

Pronti a partire per un viaggio da sogno? L’Orient Express è un tuffo nel passato, nei nostalgici anni ’20 e ’30 del secolo scorso, e nel lusso più sfrenato. Un viaggio in treno favoloso, che consente di visitare alcune grandi capitali europee e di assaporare le prelibatezze cucinate da chef di fama mondiale.

Orient Express, il treno

Qualcuno l’ha definita una crociera sui binari: in effetti l’esperienza dell’Orient Express ricorda molto da vicino un viaggio a bordo di una grande nave, ma sulle rotaie sono la classe, l’amore per la bella vita e la raffinatezza a fare la differenza. Un dettaglio valga per tutti: il costo di una suite per due persone sulla tratta Parigi-Istanbul, quella classica che rievoca il percorso storico della linea, sfiora i 15.000 euro. Ad aver ripristinato i treni di lusso che ispirarono Agatha Christie per il suo Omicidio sull’Orient Express è stata la Compagnie Internationale des Wagon-Lits, che si è occupata del restauro e del riordino delle vetture, tutte evocanti atmosfere retrò ma dotate di ogni comfort connesso alle moderne esigenze, nonché della selezionale del personale, altamente qualificato e in grado di parlare fluentemente dalle due alle quattro lingue, italiano compreso. Punto di forza del «nuovo» Orient Express è la cucina «table d’hoste», con pranzi di tre e cene di quattro portate, prima colazione e tè del pomeriggio, tutte preparate con materie prime di eccezionale qualità.

Venice-Simplon Orient Express

Il leggendario treno del lusso è attivo dal 1883 – appunto – sulla tratta compresa tra Parigi, Vienna e l’allora Costantinopoli. Dal 1919, invece, è in funzione la tratta italiana, dopo l’apertura del tunnel del Simplon. Da allora è stato possibile collegare la capitale francese e tutto il nord della Francia con Atene ed Istanbul passando per Monaco, Vienna, Milano, Venezia, Trieste, Budapest e Bucarest. Le carrozze che compongono il treno sono una diversa dall’altra e contraddistinte da un numero. Eleganti, sfarzose, lussuose fino all’eccesso, carrozze e cabine sono realizzate con legni intarsiati e broccati e ricordano salottini vittoriani, con tavolini levigati e comodi divani. Nelle confortevoli suite da notte si dorme in letti a castello, tra biancheria elegante e lavandini super accessoriati. Il servizio, ovviamente, è garantito 24 ore su 24 da steward e assistenti disponibili in ogni momento del giorno e della notte: un viaggio sull’Orient Express è un’esperienza indimenticabile.

Percorso dell’Orient Express

Sono 12 le tratte del nuovo Venice Simplon Orient Express. Il percorso più conosciuto è indubbiamente quello del treno Parigi-Londra, che ha frequenza giornaliera. Il treno Venezia-Parigi abbraccia invece diverse tappe intermedie, con fermate notturne ad Innsbruck piuttosto che a Praga e puntate anche a Cracovia o a Dresda. Inoltre ci sono un treno Venezia-Vienna e un altro treno Venezia-Budapest. Interamente italiano è il percorso sulla tratta Venezia-Roma, che non prevede pernottamento a bordo. È opportuno precisare che, anche in caso di breve soggiorno sul treno, sono richiesti standard minimi di eleganza nell’abbigliamento e di bon ton nel comportamento. Per gli uomini sono obbligatori giacca e cravatta, mentre a cena è richiesto lo smoking. Per le signore, è previsto un abbigliamento sempre rigorosamente formale.

Viaggiare in treno in Europa

Su tutte le tratte sono disponibili speciali pacchetti che consentono di personalizzare e arricchire il viaggio a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio, è possibile concordare escursioni e visite guidate nelle città attraversate durante il viaggio, con la prenotazione di ristoranti ed alberghi per il soggiorno notturno.

Un modo sicuramente particolare ed esclusivo di girare per il Vecchio Continente.

Fonte

www.elle.com

Luglio 2021