Un viaggio nei colori: il ROSSO

Un viaggio nei colori: il ROSSO

La passione per i viaggi rende LBS il giusto interlocutore per la creazione di itinerari a spasso per il mondo.

Nell’attesa di ritornare a viaggiare a pieno regime, possiamo sognare di farlo attraverso un itinerario ricco di colori.

 “Attraversa il cielo e la terra come un nomade, incontra meraviglie e colori sconosciuti e rendili tuoi amici: questa è la vera ricchezza nella vita.” (Fabrizio Caramagna)

Il fotograficoIn Viaggio nei colori” è una raccolta di 400 fotografie di fantastici monocromi che vanno dal rosso al grigio… Immagini che raffigurano dalle migrazioni delle farfalle monarca arancioni alle magnifiche opere architettoniche in blu, come quelle che si incontrano a Esfahan in Iran.
Le immagini sono suddivise in 12 capitoli, ognuno dei quali dedicato a un singolo colore.
Visto che il viaggio è una vera e propria passione, iniziamo proprio con una top 10 dedicata a quello che – almeno in Occidente – è il colore dell’Amore.

Daigo-Ji, in Giappone
In autunno le foglie degli aceri e dei gingko che circondano il Tempio Bentendo – uno dei più pittoreschi del complesso templare di Daigo-ji – si colorano di rosso.
Il tempio buddhista Shingon a Fushimi-ku – vicino a Kyoto – è particolarmente affascinante verso la fine di novembre, quando i colori autunnali, riflessi nel lago, sono davvero magnifici.

Parco Nazionale delle Galápagos, in Ecuador
Durante la stagione riproduttiva, un grande maschio di fregata dell’Isla Genovesa alle Galápagos gonfia la rossa sacca gulare nel tentativo di attirare le femmine di passaggio. Con un’apertura alare di 205-230 cm non è la fregata più grande delle Galápagos; la Fregata magnificens, dal nome molto appropriato, vanta infatti un’apertura alare di 217-244 cm e la stessa abilità nel gonfiare la sacca gulare.

I Beefeaters, a Londra
I guardiani della Torre di Londra – meglio noti con il nomignolo di Beefeaters – indossano l’uniforme di gala rosso-oro solo quando partecipano a cerimonie di Stato o quando la Regina si reca in visita alla Torre.
L’uniforme da cerimonia (adottata nel 1549) e quella ordinaria blu e rossa, introdotta dalla regina Vittoria nel 1858, sono confezionate su misura per ogni guardiano.

Hong Kong, in Cina
Un’esperienza davvero indimenticabile è quella di navigare nel Victoria Harbour su una tradizionale giunca cinese – armata con una grande vela rossa steccata – con i grattacieli della città sullo sfondo.

Arequipa, in Perú
Archi e chiostri colorati di colore rosso si susseguono nel Monasterio de Santa Catalina, uno degli edifici religiosi più affascinanti e grandi del paese.
Il monastero – fondato nel 1580 da una ricca vedova, ed esteso su 20.000 mq – è una cittadella all’interno della città.
I visitatori possono esplorarlo a lume di candela, come per secoli hanno fatto le suore.

Kakadu National Park, in Australia
È possibile trascorrere una settimana nello sterminato Kakadu National Park (nel Northern Territory) ammirando ogni sorta di attrattive sorprendenti. L’arte rupestre aborigena di Ubirr ne è sicuramente la più straordinaria.
Oltre a immagini di canguri, tartarughe e pesci (risalenti a circa 8.000 anni fa) lasciano senza fiato le pitture rupestri (risalenti a circa 15.000 anni fa) realizzate con varie tonalità di rosso.

La Rioja, in Spagna
Polverosi grappoli di uva nera pendono da un mare ondulato di viti nella regione spagnola della Rioja, la Terra delle sette valli, a circa un’ora da Bilbao.
Visitare le centinaia di aziende vinicole che producono vini di grande pregio, rappresenta un’affascinante opportunità per conoscere la storia millenaria della viticultura di questa zona.

Oregon, negli Stati Uniti
Osservando le Painted Hills nel John Day Fossil Beds National Monument in Oregon non si può fare a meno di pensare che un gigante preistorico abbia tracciato con un grande pennello vivide strisce di vernice rossa, gialla, marrone, arancione e nera…
In inverno i colori si riflettono sulla neve immacolata creando uno spettacolo unico.

Isole Lofoten, in Norvegia
Nell’arcipelago delle Lofoten, lo sfondo di due severe montagne, lo Svolværgeita e l’Himmeltindan, crea un fantastico contrasto con le capanne di legno rosse, abitate un tempo da pescatori, chiamate rorbuer.
Perché rosse? Perché la vernice usata per dipingerle – a base di ocra e olio di fegato di merluzzo – era economica.
Molte sono state oggi trasformate in alloggi per viaggiatori.

Glacier Express, Svizzera
Vivete l’emozione di essere affacciati al finestrino del Bernina Express, o Glacier Express, tra i dieci viaggi in treno più affascinanti del mondo secondo tutti i siti specializzati.
Dai finestrini panoramici delle carrozze dipinte di rosso  si ammirano panorami spettacolari lungo tutto il tragitto, che attraversa le Alpi svizzere da Zermatt a St. Moritz via Andermatt.

LBS consiglia: album dei mandala da colorare dei Viaggi intorno al Mondo.

FONTE:
www.lonelyplanetitalia.it

Gennaio 2021