La Città di Pan di Zenzero più grande del mondo

La Città di Pan di Zenzero più grande del mondo

Nemmeno il 2020 può fermare la “Gingerbread Town” – in norvegese Pepperkakebyen – la città in miniatura tutta in pan di zenzero – tipica del periodo natalizio, che è ormai una delle tradizioni più amate di Bergen, in Norvegia.


La Città di Pan di Zenzero più grande del mondo è ospitata in un padiglione del centro di Bergen, all’interno del quale ci sono attrazioni, giochi per bambini, un teatro per gli spettacoli e un punto ristoro.

Case, palazzi, piazze e persone: tutto in stile natalizio e tutto di consistenza di un biscotto.

La ricostruzione in miniatura della città di Bergen riporta gli storici magazzini del molo di Bryggen realizzati in pan di zenzero, poi ci sono i palazzi e le case del centro.
Un villaggio delle meraviglie, illuminato da tante lucine e attraversato da un trenino.
Per chi ama le riproduzioni in miniatura è uno spettacolo assolutamente imperdibile, mentre per i bambini è un sogno ad occhi aperti.


Un’opera meticolosa alla cui realizzazione partecipano anche le scuole.
Tutti gli anni, in vista del Natale, i bambini delle scuole elementari e d’infanzia contribuiscono a creare una componente in miniatura della città di Bergen.
Una tradizione a cui i cittadini di Bergen sono molto legati e cui vanno molto fieri.


Consulenze, idee, consigli, ispirazioni e servizi tailor-made: questo è alla base del dipartimento turismo e viaggi di LBS che propone Bergen come una meta per qualsiasi periodo dell’anno… Ma da visitare in particolare nel periodo natalizio in cui la città diventa davvero magica.

Le lunghe ore di buio sono compensate dalle luci calde delle case, dalle luminarie natalizie e dalle tante lucine che brillano per la città riflettendosi sull’acqua.

Anticamente Bergen faceva parte della Lega Anseatica di cui sono rimasti i magazzini e le case in legno sulla banchina di Bryggen (oggi punto di partenza per le crociere verso i principali fiordi norvegesi).
La città è un importante porto e centro commerciale per la vendita del merluzzo in tutte le sue varianti (la più celebre è quella dello stoccafisso).

Bergen è anche città di cultura, con un’importante sede universitaria e prestigiosi musei, come il Kode Museum con l’esposizione permanente delle opere del pittore norvegese Edvard Munch.

Uno spettacolo da non perdere, insieme alla visita al centro storico e ai suoi musei, ai caratteristici quartieri di Nordnes – soprattutto di Bryggen.

FONTE:

https://www.welfarenetwork.it

Novembre 2020